Wednesday, January 25, 2006

Immagini e parole per Guido Bruno






Nell’atrio del Palazzo comunale di Millesimo è stata collocata una scultura in acciaio inox eseguita da Guido Bruno e donata dalla famiglia dell’artista scomparso a tutta la cittadinanza.
Nel 1997 l’artista è stato insignito del premio Enrico Del Carretto, conferito al merito; nello scorso dicembre l’Amministrazione comunale ha scelto di ricordare la figura di Guido Bruno con la realizzazione di un agile catalogo a colori che propone una nutrita rassegna di opere eseguite dall’artista millesimese. Sono riprodotti alcuni rami sbalzati, sculture in terracotta, sculture in acciaio inox, tele e piatti in ceramica realizzati da Guido Bruno in anni recenti.

Contemporaneamente alcune sculture sono state esposte al bar del Castello, in quella caratteristica sala che ha le pareti in pietra a vista e il vecchio pozzo a livello del pavimento. Queste opere erano state presentate nel 1991 al Museo municipale di Saint Paul de Vence.

Un’altra scultura di notevoli dimensioni, una stele anch’essa in acciaio inox, opera molto suggestiva ed esteticamente rilevante per le forme stilizzate in rilievo sul fronte e sul reto, è collocata nell’ampio parco di villa Centurione Scotto, proprio davanti all’ingresso del ristorante Msè Tutta. All’interno del ristorante si possono ammirare altre opere significative che aiutano l’osservatore ad avvicinare il lavoro dell’artista e a familiarizzare con il suo linguaggio segnico.

(Bruno Chiarlone)














Alcune foto di mostre organizzate a Millesimo da Guido Bruno, gentilmente concesse da Horacio Portela.


2 Comments:

Blogger Patricia Gordillo Serrano said...

Caro Bruno Chiarlone:

Come so che amano l΄ arte, la poesia, anche mi piacerebbe invitargli, e sempre che abbiano tempo visitare la mia pagina di poesia:

El Sube y baja de la marea.

Penso che per me possa essere molto importante leggere e lasciare il loro pensiero o interpretazioni sulle stessi poesie.

Volentieri


Patricia Gordillo

Córdoba - Argentina

www.patriciagordillo.com.ar


elsubeybajadelamarea.blogspot.com



Mie poesie all' Italiano

1:29 PM  
Blogger M said...

Muito interessante!

7:05 AM  

Post a Comment

<< Home